venerdì 27 settembre 2013

Recensione: "L'insostenibile leggerezza della mucca innamorata" di David Safier


L'insostenibile leggerezza della mucca innamorata
di David Safier

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 18.90
Pagine: 280 c.a.

Trama: Brutto periodo per la mucca Lolle, cuore tenero e innamorata dell'amore. Che ha le sembianze del vigoroso toro Champion, peccato che lui sia un perfetto esempio di farfallone e corra dietro a tutte le mammelle. Lolle l'ha appena beccato mentre flirtava spudoratamente con quella stupida di Susi. E, come se non bastasse, ci si mette anche il contadino della fattoria in cui vive, che ha intenzione di vendere tutto e far macellare l'intera mandria. La salvezza per Lolle veste i panni dell'affascinante gatto di mondo Santiago, che dopo averle confessato per consolarla "Nosotros maschi siamo spesso cretini", le rivela l'esistenza di un paese in cui le mucche non sono destinate a diventare bistecche, ma se la spassano e sono addirittura considerate sacre: l'India. Così, quella stessa notte, Lolle decide di partire con le sue due migliori amiche, il gatto Santiago e persino Susi, proprio la "stronzetta" che le ha portato via Champion, alla volta di quel paradiso. L'allegra e caotica brigata dovrà affrontare mille rischiose avventure in questo viaggio verso la terra della grande promessa ma, per cantarla con Lolle, "Muuu muuuu, que sera sera..."

Ringrazio la Sperling per la copia omaggio!

Recensione:

Ho letto "L'insostenibile leggerezza della mucca innamorata" in un periodo in cui avevo bisogno di letture leggere, veloci e senza pretese. Il mio sguardo è caduto su questo e, senza troppe aspettative, ho iniziato a leggerlo e, in qualche giorno, l'avevo già finito.

La mucca Lolle sta passando un brutto periodo: il toro Champion, l'"uomo" della sua vita, l'ha appena beccato con quella stupida di Susi. Inoltre, il contadino della fattoria ha intenzione di mandare al macello l'intera mandria. Ma, l'affascinante gatto Santiago, salverà loro la vita, portandole con sè in un viaggio spericolato che ha come meta l'India. Il paese dove le mucche sono venerate. 
Così Lolle, le sue due migliori amiche, Santiago e Susi, proprio la mucca che le ha portato via Champion, partono per questa avventura rischiosa ma che riserverà alla brigata un sacco di colpi di scena.

Parliamo subito dei personaggi:
Lolle è stato il mio personaggio femminile preferito. Era così piena di vita! Mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto quando cercava di consolare i suo amici. 

Santiago è stato il mio personaggio maschile preferito. Porta davvero una rivoluzione nelle vite della simpatica brigata. Così simpatico, così coraggioso... lo avrei sposato!

Ora parliamo dei personaggi che non mi hanno lasciato moltissimo:
Susi, la "stupida" che aveva "rubato" Champion a Lolle, era più simile ad un'essere umano di quanto pensiate. Con il suo modo di comportarsi mi ha ricordata proprio le ragazze vanitose che si incrociano per strada. 

Champion, diciamolo, non che mi sia piaciuto così tanto. Non mi ha lasciato niente di positivo, diciamo.

Ravanella, invece, mi è piaciuta molto! Ma non voglio parlarne molto, perchè farei spoilers.

Gilda, non mi ha lasciato tanto, tranne che la trovata dell'autore di farla "diversa" mi ricorda molto la vita di quelli con un colore diverso di pelle.

E poi, c'è Zio Peto, che, in un modo o nell'altro, ti fa davvero ridere fino alle lacrime!

Lo stile dell'autore è scorrevole e semplice ma non banale. Infatti questo mi ha permesso di leggerlo velocemente.
Certamente non è ai livelli di certe storie, ma è perfetto da leggere quando avete bisogno di una lettura leggere e senza pretese.

Una storia che, leggendola, non immaginerete mucche: ma persone!

E IL VOTO E'...
Anche con 3/4 di voto in più eh!

Canzone consigliata: Oh Happy Day (non riesco a trovare il link di un video con il testo)

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...