domenica 31 marzo 2013

Recensione: "Delirium" di Lauren Oliver


Ciao ranocchie, è da tanto che non vi sento! Oggi è Pasqua, quindi auguroni a tutte! In questi giorni non ho avuto scuola, quindi ho avuto molto tempo per leggere... oggi vi recensisco un libro che ho finito stamattina e che mi ha spezzato il cuore ^^

Ringrazio la Piemme Freeway per la copia cartacea!


Titolo: Delirium
Autrice: Lauren Oliver
Serie: Delirium #1
Casa Editrice: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo: €9.90
Pagine: 390 c.a.
Trama:
Mi chiamo Lena e sono una ragazza come tante. Tra tre mesi, il giorno del mio diciottesimo compleanno, potrò smettere di preoccuparmi: verrò curata e non rischierò più di innamorarmi. Dicono che tanto tempo fa l'amore portasse alla follia, al delirio, alla guerra. E alla morte, come è successo a mia mamma. Per fortuna però gli scienziati trovarono una cura e l'amore venne sconfitto. Tra tre mesi sarò al sicuro, questo è quello che mi hanno insegnato. Questo è quello che mi hanno promesso e che io desideravo. Poi ho incontrato Alex, i suoi occhi, il suo profumo. Ed è cambiato tutto...

Recensione:

Chi di voi non conosce la Oliver! Per me ormai è diventata una garanzia. Dopo aver letto e amato "Il viaggio di Lili e Po", il suo primo libro per bambini e "E finalmente ti dirò addio", un libro per adolescenti che mi ha lasciato una traccia nel cuore, mi sono buttata a leggere il libro con cui è diventata celebre: "Delirium" che mi ha colpito nel profondo.

Lena è un'adolescente come tante che deve essere ancora curata dal Delirium Amoris Nervosum, nel futuro definita malattia, ora definita semplicemente amore. In una società distopica che poi tanto distopica non è, l'amore è definita una malattia perchè porta al delirio, alla pazzia. Alla morte, addirittura. Proprio com'è successo alla madre di Lena, che si era suicidata proprio perchè il delirium l'aveva infettata. La ragazza non vede l'ora. Tra meno di tre mesi sarà curata, non rischierà di innamorarsi e sarà accoppiata alla persona scelta dalla società per lei. Così, tra una corsa e all'altra con Hana, la sua migliore amica, Lena incontrerà Alex e tutto per lei cambia. Quello che voleva prima, cioè guarire, diventa l'ultima cosa che vuole. Si sente infetta, diversa ma maledettamente felice e in pace con se stessa.

"Ti amo, ricordatelo. Questo non possono portarcelo via"

In un'epoca futuristica, che più simile ai tempi d'oggi non si può, dove deve andare tutto per il verso giusto senza neanche una sbavatura, Lena e Alex porteranno un'arcobaleno di colori ed emozioni in un società monotona.

Sinceramente all'inizio ho trovato Lena troppo "grigia". Credeva anche lei che l'amore fosse una malattia e ad un certo punto le volevo urlare "SVEGLIATI! NON E' COME PENSI!", ma andando avanti con la storia si sente che la protagonista matura sotto vari aspetti.
Il mio personaggio preferito resterà sempre e per sempre Hana. L'affetto che prova nei confronti di Lena è palpabile nell'aria. E Alex è di una dolcezza unica.

"Delirium" è una via di mezzo tra Matched e Romeo e Giulietta.  L'amore che nasce tra Lena e Alex è così forte e profondo come le radici di un albero nato dal cuore che tutti i lettori non possono non ritrovarsi a lottare per loro.  "Delirium" è un piccolo grande capolavoro. Rimane nel cuore, e i segni restano indelebili. Ora il mio cuore è come un bambino appena caduto dalla bicicletta: pieno di cerotti e crepe.

Lauren Oliver si fa amare e odiare nello stesso tempo. Riesce a far spezzare il cuore delle lettrici proprio quando si spera in un lieto fine. Se volete un libro leggero e che finisce bene non pensate nemmeno ad un titolo di questa scrittrice.
Il mio cuore ora è splendidamente spezzato e mi aspetto che in Chaos si frantumerà in mille e mille pezzetti...

L'amore, la più mortale tra le cose mortali: ti uccide sia quando ce l'hai sia quando non ce l'hai. Ma non è esattamente così. E' colui che condanna e il condannato; il giustiziere; la lama; la sospensione di pena all'ultimo momento; il respiro affannoso; il cielo infinito sopra di te e il 'Grazie, grazie, grazie, Dio'. L'amore ti ucciderà e ti salverà”.

Ed il mio voto è...
Si meritava cinque stelle, ma le voglio riservare a Chaos, il seguito!

Musica consigliata: ENCHANTED-Taylor Swift


Ora vi lascio ai commenti! A voi è piaciuto?

4 commenti:

  1. Adoro questo libro!
    Non vedo l'ora di leggere i seguiti ma ho paura che il mio rapporto di amore-odio con la Oliver possa tramutare in odio e basta XD

    RispondiElimina
  2. Se Hai amato Alex, sappi che alla fine di Chaos vorrai buttarti giù da una finestra xD Io stavo per farlo, ma poi Ho ordinato Il seguito in inglese e mi sono messa l'anima in pace... Vedermo ^^

    RispondiElimina
  3. Adoro questo libro e anche Taylor Swift!!! Enchanted poi è fra le mie preferite =)

    RispondiElimina
  4. Adoro questo libro e anche Taylor Swift!!! Enchanted poi è fra le mie preferite =)

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...