giovedì 27 dicembre 2012

Recensione: Canto di Natale


Nuovissima recensione qui nel Blog di Chiara, libro che ho finito ieri sera!


Titolo: Canto di Natale
Autore: Charles Dickens
Casa Editrice: Giunti
Collana: Classici tascabili
Trama:
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Voto: $$$$$

Recensione

Il vecchio Ebenezer Scrooge è un tirchio, ricco e avaro finanziere di Londra. Ma tutto cambia quando riceverà la visita inaspettata del fantasma del suo ex-socio, che lo porterà in un viaggio dove incontrerà ben tre spiriti: uno, quello del Natale passato, un'altro, quello del Natale presente, e l'ultimo, quello del Natale futuro.
Odiava il Natale, ma forse, questi incontri potrebbero cambiare la sua vita.
Una storia commovente, divertente e che colpisce nel profondo del cuore.
Se vi piacciono i fantasmi, le storie commoventi e la gioia delle feste natalizie, amerete questo libro, dalla prima all'ultima pagina.

:- Verranno a farti visita tre Spiriti.
:- E questa sarebbe la possibilità di cui parlavi?-balbettò.
:- Sì, è questa.
:- Ne...ne farei volentieri a meno!

La narrazione non è tanto fluida, ma poco digeribile, e quindi rende il tutto il perfetto Classico. Pesante, amaro ma divertente e dolce.
Bè, un libro da non perdere, soprattutto nel periodo del Natale, ve ne innamorerete subito!
Nell'edizione che ho io, in fondo, ho delle paginette dedicate alle curiosità: sentite che dice!

Sapevi che il nome originale di Paperon de' Paperoni è proprio Scrooge McDuck?

Ci sono le curiosità sui film tratti dal libro, e una piccola scheda sull'autore e su come ha raccontato Janna Carioli il libro.
Infatti il libro non è proprio quello originale, ma è stato raccontato da lei, seguendo comunque la traduzione di base.
Consigliatissimo, dunque, e che "Dio ci benedica, ognuno di noi"

3 commenti:

  1. Non ho letto il libro ma ho visto il cartone della Disney e vari film, lo trovo molto bello!

    RispondiElimina
  2. ciao
    Il Canto di Natale libro che mi è sempre piaciuto. Sai quest'anno ho ricomprato il libro per rileggerlo. Bello anche il film anzi i vari film.

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...